MENU

Presentazione

Il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia attivo presso il Dipartimento di Biologia è il frutto della unione di più dottorati di ricerca storici dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel 1985 nasce il Dottorato di Ricerca in Ecologia ed Etologia Animale, a cui nel 1999 si uniscono come sedi consorziate l’Università degli Studi di Parma, l’Università di Pisa e, nel 2004, l’Istituto Superiore di Sanità. Nel 2009 vi è la fusione con il Dottorato di Ricerca in Antropologia e nel 2010 con il Dottorato di Ricerca in Sistematica ed Ecologia Vegetale che dà origine al Dottorato di Ricerca in Etologia, Ecologia, Antropologia e Biosistematica. Infine, con il ciclo XXIX si dà inizio al Dottorato di Ricerca in Biologia, a cui afferiscono anche le componenti genetiche e microbiologiche del Dipartimento.

Con la riorganizzazione dei Dottorati di Ricerca, dal ciclo XXXI, viene attivata una convenzione fra le Università degli Studi di Ferrara, Firenze e Parma per la formazione di un percorso dottorale unico, denominato Dottorato di Ricerca in Biologia evoluzionistica ed ecologia che ha come obiettivo lo studio della diversità biologica e della sua evoluzione, del comportamento e delle relazioni dei viventi, compreso l’uomo, fra loro e con l’ambiente. Il Corso è promosso da una comunità scientifica che opera in tre diversi atenei con gruppi di ricerca qualificati e attivamente impegnati nei seguenti settori:

  • Biologia e Biotecnologie Vegetali
  • Ecologia ed Etologia
  • Genetica ed Evoluzione

Come si fa a partecipare

Per potersi iscrivere al corso di dottorato i candidati devono partecipare ad un concorso per titoli ed esami, e presentare domanda secondo le modalità specificate nelle pagine dedicate ai Dottorati di Ricerca del sito UNIFI

Chi può partecipare

Per l’ammissione al dottorato è richiesta la laurea magistrale  secondo l’ordinamento vigente o titolo equipollente secondo gli ordinamenti precedenti, ovvero titolo equipollente conseguito all’estero. Costituisce titolo preferenziale il possesso di una laurea in ambito scientifico.

In cosa consiste l’attività del dottorando

Il corso e le borse hanno durata triennale. All’inizio del corso, ai dottorandi vengono assegnati uno o più tutori che curano la loro formazione culturale e lo svolgimento dell’attività di ricerca scientifica. Il programma formativo prevede:

  • attività di ricerca all'interno di uno dei gruppi di ricerca degli atenei convenzionati;
  • attività di formazione disciplinare e interdisciplinare, con proposte didattiche istituite appositamente per il dottorato;
  • attività di formazione e ricerca all’estero, presso centri di ricerca qualificati.

I dottorandi possono anche svolgere attività di sostegno alla didattica e in attività di divulgazione scientifica e di orientamento.

Come si consegue il titolo

Per il conseguimento del titolo, al termine dei tre anni, i dottorandi presentano una tesi scritta che viene giudicata da due valutatori esterni e da una apposita Commissione d’esame.

Durata

3 anni

 

Ultimo aggiornamento

05.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni